I segreti di una mamma che lavora da casa

I segreti per lavorare da casa ed essere produttive.

Iniziamo a sfatare il primo mito: lavorare da casa e’ alquanto faticoso.

Poi, il secondo mito e’ il fatto che tutti pensino che sei bella spaparanzata sul divano a guardare “The Good Wife” tutto il giorno mentre bevi caffe’ e stai su Whatsapp con le amiche.

Magari.

Lavorare da casa sembra più come correre una maratona. Devi allenarti, prepararti, riscaldarti, studiare mentalmente la tua pista e poi partire.

Lavoro in PR e comunicazione, e anche se il lavoro è flessibile, ho ancora scadenze da rispettare. Inoltre mi prendo cura di mia figlia che ha 13 mesi e che non cammina, scalpita, scorazza ovunque e balla. Da qui il mio allenamento per correre tutto il giorno.

Mamma Digitale segreti

Quindi, quali sono i segreti?

1. Pianifica il giorno in anticipo

Preparo mentalmente (e fisicamente) ciò che deve essere fatto il giorno seguente in modo che sia tutto pronto quando la giornata inizia (ricordate la metafora sulla maratona? Ecco). Tendo a mantenere aperte diverse opzioni, in caso di maltempo / malattia ecc.

Puoi utilizzare un pezzo di carta oppure scriverti tutto sullo smarthphone. Io aggiungo le cose sul mio calendario e a volte le condivido con mio marito. Almeno spero che in due, non ci si dimentichi.

La pianificazione mi rende più produttiva! Vedi qui il mio articolo su Come aumentare la produttività.

mamma digitale calendar

 

2. Cucina in anticipo

Non sono una cuoca eccezionale anche se non mi dispiace affatto cucinare. Non ho abbastanza tempo per preparare i piatti con stelle Michelin o per preparare torte tipo British Bake Off.

Inoltre, non amo il cibo surgelato. Quindi preparo pasti freschi al mattino per la giornata che ci aspetta. Mio marito è vegetariano, quindi tendo a fare cibi diversi per lui.

Sono sicura che puoi cucinare porzioni più significative e congelarle, ma a me non piace molto il gusto. Anche se sono di corsa, ho sempre voglia di piatti freschi.

mamma digitale food

 

3. Scrivi emails dal telefono

Questo è qualcosa di cui non sono molto contenta. Preferisco lavorare sul mio computer. Ma quando hai un bambina a cui badare, non sempre hai il tempo di stare sul tuo laptop.

Ho tutte le app sul mio telefono – pronte per essere utilizzate. Non solo per il mio lavoro di pubbliche relazioni ma anche per il mio blog. Inutile dire che il mio lavoro sui social media è del 90% basato sul mio telefono.

Mamma Digitale diary

 

4. Datti delle tempistiche

Per esempio so che mia figlia dorme per almeno due ore al pomeriggio, quindi so che scrivero’ un nuovo articolo o una nuova presentazione durante questo tempo. Sapere che il mio tempo e’ limitato mi fa diventare ancora piu’ produttiva perche’ mi concentro e termino tutto quello che ho da fare.

Come precedemente menzionato, ho sempre un piano B. Quindi non mi faccio trovare impreparata sulle deadlines.

Mamma Digitale diary

 

Leave a Reply