7 modi per migliorare il tuo blog

Come blogger, vogliamo tutti rendere le nostre case online le migliori possibili. Vogliamo assicurarci che il contenuto piaccia ai nostri visitatori, che il design sia accattivante e che la funzionalità sia di prim’ordine. È facile trascurare le cose quando siamo così presi dalla creazione e dalla modifica di elementi in modo che funzionino bene per noi, ma spesso ci dimentichiamo di quei nuovi visitatori.

Crea un programma di pubblicazione

Non è necessario pubblicare nuovi contenuti ogni singolo giorno, soprattutto se sei un blogger solista. In effetti, dovresti davvero seguire la regola 80/20 e creare contenuti il 20% delle volte, promuovendoli l’80% delle volte. Crea il tuo programma di pubblicazione e decidi quando pubblicare nuovi contenuti, se una o due volte a settimana o a una certa ora ogni giorno. Riempi i giorni vacanti con strategie di promozione per portare quel contenuto davanti a più occhi.

Tieni a mente l’esperienza del tuo visitatore

Molti nuovi blogger commettono l’errore di creare un blog che piaccia solo a loro. Può essere allettante sviluppare uno spazio online che ti parli davvero individualmente, ma a volte è estremamente importante mettere le preferenze del tuo visitatore al di sopra delle tue. Dal punto di vista del design, prova a pensare al tuo blog come se fossi un visitatore per la prima volta che non sa assolutamente nulla di chi sei. Quali collegamenti vorresti che fossero prominenti? È tutto facile da trovare? Il tuo blog è come un’introduzione virtuale a uno sconosciuto, quindi assicurati che sia buono per far sì che tornino!

you got this lighted signage

Crea uno spazio libero dall’ingombro

Con un’abbondanza di widget e funzionalità disponibili a portata di mano, un ottimo layout può facilmente essere di ingombro di troppe “cose”. Prima di aggiungere altri gadget, chiediti se apporterà benefici al tuo blog o all’esperienza dei tuoi visitatori in qualche modo. Se non lo farà, dimenticalo!

Utilizza grandi titoli

I titoli dei tuoi post sono probabilmente il pezzo più importante del blog. Non solo aiutano molto con la SEO, ma hanno anche la capacità di attirare più visitatori a seconda della tua formulazione. Sperimenta con parole chiave a coda lunga nei titoli e assicurati che siano pertinenti al post. Il visitatore dovrebbe sapere esattamente cosa sta per leggere prima di immergersi.

Mostra la tua personalità

Molti blogger commettono l’errore di imitare altri blogger nel modo in cui pubblicano e nel tono che usano. Questo tende a lasciare la tua scrittura un po’ meno autentica e priva della tua personalità. Cerca di mostrare ciò che ti rende unico attraverso il tuo stile di scrittura. Questo può richiedere del tempo, poiché a volte è difficile trasmettere la tua personalità attraverso le parole scritte, ma una volta che lo padroneggi, verrà naturale.

silver imac displaying collage photos

Concentrati su determinati argomenti

Non tutti hanno bisogno di avere un blog di nicchia, ma se provi a concentrarti su determinati argomenti, scoprirai che attirerai più persone. Dipende davvero da cosa vuoi che sia il tuo blog. Da lì, puoi decidere quali aree coprire frequentemente. In questo modo, scoprirai che molte idee sui contenuti potrebbero non avere senso per l’atmosfera generale del tuo blog e sarai in grado di concentrarti maggiormente sugli argomenti che rendono il tuo blog quello che è.

Prenditi del tempo per imparare

Certo, potresti semplicemente rilassarti e pubblicare post ogni giorno, ma dedicare del tempo a saperne di più sui blog e sugli aspetti tecnici in particolare può fare molto! Stai già leggendo questo articolo, quindi presumo che tu sia ansioso di saperne di più sul blog. Se ti imbatti in una domanda, un problema tecnico o una funzionalità che vorresti implementare, dedica del tempo alla ricerca effettiva della risposta invece di cercare una soluzione semplice o affidarti a qualcun altro per chiedere aiuto. La pratica per tentativi ed errori è uno dei modi migliori per apprendere una nuova abilità.

Cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza!

Follow:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: