I segreti per lavorare da casa (senza impazzire)

Cominciamo a dire questo. Lavorare da casa è incredibilmente difficile.

Prima della pandemia di covid e del famoso “smart working” c’era l’idea che una mamma che “lavorava” da casa andava al bar con le amiche mamme per un caffè, badava ai figli più piccoli e magari (ma non ci si credeva) poteva aver un piccolo business.

Lavorare da casa sembra più come correre una maratona. Devi allenarti, prepararti, riscaldarti, preparare mentalmente la tua pista e poi andare.

Trovare un equilibrio tra la gestione della vita familiare e il lavoro è estremamente difficile. Da qui il mio allenamento per correre tutto il giorno.

MAMMA DIgitale

Allora, quali sono i segreti del lavoro da casa?

1. Pianifica la giornata

Preparo mentalmente (e fisicamente) ciò che deve essere fatto il giorno successivo in modo da essere pronto. Tendo a tenere aperte diverse opzioni, in caso di maltempo / malattia, ecc.

Puoi avere un caseificio o solo promemoria del calendario, allarmi sul tuo telefono.

La pianificazione mi rende più produttivo! Vedi il mio articolo su “Come aumentare la produttività se stai a casa”.

2. Cucinare in anticipo

Non sono una gran cuoca anche se non mi dispiace affatto cucinare. Non ho abbastanza tempo per preparare pasti stellati Michelin o per preparare torte Bake Off.

Inoltre, non amo i cibi surgelati. Quindi preparo pasti freschi al mattino per la giornata. Mio marito è vegetariano, quindi tendo a preparare cibi diversi per lui.

So che si possono cucinare porzioni più significative e congelarle, ma non mi piace molto il gusto.

3. Scrivi e-mail dal tuo telefono

Questo è qualcosa di cui non ero molto contenta. Preferisco lavorare sul mio computer. Ma quando hai un bambino a cui badare, non hai sempre il tempo di stare sul tuo laptop.

Ho tutte le app sul telefono, pronte per essere utilizzate. Non solo per il mio lavoro di PR ma anche per il mio blog. Inutile dire che il mio lavoro sui social media è basato al 90% sul mio telefono.

Qual è il tuo segreto per un equilibrio ottimale tra lavoro da casa e vita familiare?

Follow:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: