Come gestire i figli a casa durante l’emergenza Coronavirus

Ormai questo Coronavirus è ovunque e ha causato moltissimi problemi alla vita quitidiana delle persone. Certamente devo dire che quest’anno non è iniziato per niente bene. Moltissime cose sono già successe che ci hanno costretto a cambiare le nostre abitudini.

Non importa in che nazione ti trovi in questo momento, siamo tutti nella stessa barca. Il Coronavirus ci tiene nella sua stretta e non sta mollando. Anzi, le cose stanno peggiorando visibilmente sia in Italia che nel mondo. Dobbiamo riuscire a trovare una soluzione al nostro problema di gestione della casa, della famiglia e del lavoro.

Coronavirus mamma digitale pinterest pin

Qui nel nord Italia le scuole sono chiuse da quasi 4 settimane e ora anche i negozi, i ristoranti devono essere chiusi. La parola “normalità” non fa più parte del nostro vocabolario. Sembra di vivere in un film – dell’orrore devo dire, è una situazione surreale in cui nessuno ci si vuole trovare.

I genitori sono preoccupati non solo per loro stessi, ma anche per i propri familiari. Tutto questo non deve ovviamente trapelare per non turbare la serenità familiare e soprattutto l’esile equilibrio in cui tutti ci troviamo.

Grazie alla tecnologia ora ci sono diverse soluzioni alle problematiche di come gestire i figli durante un’era storica così importante. Le scuole hanno aperto le porte all’e-learning facendo sì che i piccoli possano rimanere in contatto ed imparare.

Mamma digitale coronavirus

Siamo anche costretti, chi può chiaramente, a fare smartworking. Si, ma non è così semplice riuscire a gestire tutto. La giornata passa comunque (fin troppo) in fretta e molte volte non si riesce a terminare la lista di cose da fare. In più ci troviamo a gestire figli che sono petulanti, annoiati e anche comprensibilmente un po’ tristi.

Se ti può interessare leggi anche I segreti di una mamma che lavora da casa. oppure anche una mini guida su come aumentare la produttività.

Dunque, cosa si può fare se si è a casa con i pargoli e non si ha proprio idea di come intrattenerli?

Ecco alcune idee che vi posso aiutare a mantenere un benessere mentale!

Mamma Digitale

Giochi educativi

Flash Cards

Queste cards sono le mie preferite. Le uso tanto con mia figlia bilingue. Si possono trovare sia in italiano che in inglese.

Headu- Flashcards Montessori Emozioni e Azioni, IT23103

Flash Cards montessori mamma digitale

Ravensburger My First Flash Cards – 34 Cards 233748 [Importato da UK]

Coronavirus flash cards mamma digitale

Giochi in scatola

Lisciani Giochi LSI Carotina Penna Parl.1000 Domand 49363, Multicolore, 859143

coronavirus giochi in scatola mamma digitale

Lisciani Giochi Piccolo Genio Talent School Go-Go English, 48892

go go english mamma digitale coronavirus

Clementoni 13912 – Giochi Educativi e Scientifici, Il Grande Laboratorio di Chimica

Giochi in legno

Symiu Giochi Montessori Magnetica Pesca Giocattoli Puzzle in Legno mit 10 Pesci, 10 Perle di Legno, 3 in 1 Magnetici Educativo Giochi per Bambini 3 4 5 Anni

giochi in legno mamma digitale coronavirus

Melissa and Doug Gioco in legno Il puzzle delle serrature e lacci – tavola attività

giochi legno educativi mamma digitale coronavirus

Nene Toys – Torre Magica Colorata in Legno con Animali – Gioco Educativo da Tavolo per Bambini – Gioco Didattico 4 in 1 per Bambini da 3 a 9 anni – Giocattolo Ideale come Regalo per Genitori e Figli

Mamma digitale giochi legno educativi coronavirus

Attività creative

Dsaren 6 pacchi Kit da Cucito Fai da Te per Bambini attività Creative Mestieri Stoffa di Feltro Cucito Borsetta, 6 Modelli

attivita' creative mamma digitale coronavirus

Ulikey Carte di Pattern di attività e Bande di Gomma Montessori in Legno, Legno Creativo Peg Bordo Giocattolo Tavola Ispira l’immaginazione e la creatività del Bambino

creativita' montessori mamma digitale coronavirus

KreativeKraft® Set Pittura Bambini con Sassi da Dipingere E Pennarelli Acrilici, Kit Completo per Lavoretti Creativi per Bambini, Gioco in Scatola, Giochi Creativi Donna Bambina 7 8 9 10+ Anni

rock art mamma digitale sassi coronavirus

Baker Ross Gnomi in Ceramica (pacco da 4) per Bambini da Decorare. attività Creative

gnomi colorare mamma digitale coronavirus

Libri da leggere

Laila e il coronavirus

Laila e il coronavirus mamma digitale

Leggo e imparo. La mia prima biblioteca. Ediz. illustrata

leggo imparo libri bambini mamma digitale coronavirus

Papà, mi prendi la luna, per favore? Ediz. illustrata

papa' libro mamma digitale coronavirus

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Ediz. a colori

idee invenzioni libri bambini mamma digitale coronavirus

Libri da colorare

Kesote Album da Colorare a Acqua per Bambini Riutilizabile Libro da Disegno Animali, Veicoli, Lettere & Numeri, Cibi & Bevande, 4 Puzzle a Coppie

libri colorare bambini mamma digitale coronavirus

Pasqua da Colorare: 55 Pagine da Colorare di Pasqua – Libro da Colorare Bambini – Pasqua Libri Bambini – Pasqua Regali Bambini – Libri da Colorare e Dipingere

pasqua 2020 libro bimbi da colorare mamma digitale coronavirus

Unicorno Libro Da Colorare Per Bambini: Unicorni Pagine da Colorare per Bambine Età 4-8, 25 Illustrazioni Fantastiche

unicorno colorare bambini libro mamma digitale

Video

I video possono aiutarci a stare al fianco dei più piccoli, cercando di spiegargli la difficile situazione in cui ci troviamo. Non ne ho trovati molti online se non una bella raccolta a tema Coronavirus presa da Save The Children. In questo articolo ci sono anche dei suggerimenti per adulti su come affrontare il discorso.

Come organizzare le giornate

Questa emergenza Coronavirus ha certamente modificato la nostra quotidianità. Non si sa più che giorno della settimana sia, a che ora si mangia, a che ora si canta sul balcone (la bellezza di essere italiani!).

Consiglio dunque la creazione di un bel calendario familiare, come se si andasse ancora a scuola.

Calendario settimanale mamma digitale

Va bene che non si portano più i figli a danza o a calcio, ma se si ha un bel giardino potete organizzare delle attività all’aperto e aggiungerle al vostro plan. Vedrete che i bambini saranno più rasserenati e troveranno una normalità anche in questo momento. Una volta stabilita una routine anche loro potranno assestarsi e magari anche aiutarvi un po’ in casa (con il sorriso, si intende!).

Mamma Digitale

Dunque, nonostante questa situazione in cui ci troviamo, come state vivendo la vostra vita? Come vi ha cambiato come genitori questo Coronavirus? Come siete riuscite a gestire i vostri figli bilanciando casa, lavoro?

Ecco alcune risorse gratuite per la tua quarantena.

Follow:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: