Per tutto il giorno corriamo a destra e a manca con una lunghissima lista di faccende da fare. Dobbiamo assicurarci che i bambini siano nutriti e pronti per la scuola, che il bucato sia fatto, e ovviamente bisogna essere in tempo per andare a lavoro (o, se lavori da casa, che tutti i materiali siano pronti).
Diciamoci la verità, a volte vorremmo essere Wonder Woman e finire tutto ciò che dobbiamo fare in modo perfetto. Come aumentiamo la nostra produttività?
8 Modi per depennare in fretta la tua lista
1. La lista giornaliera
Innanzitutto devi avere una lista. Io la divido in Personale / Lavoro. Sotto queste due categorie poi creo delle sub categorie come ‘spesa’, ‘posta’, ‘banca’ ecc. Poi comincia a fare le cose che richiedono il minor tempo cosicchè tu possa cominciare a cancellare alcuni task che hai già fatto. Questo metodo aiuta psicologicamente a terminare più compiti con motivazione.
2. Tieniti sempre un quaderno sotto mano
Non importa se sei old school come me e usi un quadernetto oppure se preferisci scriverti le note sul tuo telefono. L’importante e’ avere sempre qualcosa a portata di mano per scrivere la tua lista (o depennarla).
Ho trovato tanti quaderni carini qui. Cliccate sull’imagine per vedere altri modelli.
3. Spegni la TV e il telefono
Mi sono resa conto che lavoro meglio e sono più focalizzata quando non ho distrazioni tipo telefono (controllo mille volte Twitter / Instagram / emails / Whatsapp ecc.) oppure televisione (specialmente se guardo / ascolto un programma in inglese). Alcune persone preferiscono e si concentrano meglio con la musica.
L’importante e’ trovarsi in quel ‘mood’ da poter completare i compiti più difficili nel modo più efficace.
4. Fai una cosa alla volta
Ti sembrerà impossibile, ma e’ la verità. Per terminare al meglio ogni faccenda e’ bene fare una cosa alla volta. Se stiri, lavi, guardi la tv mentre mandi una mail, scrivi su Whatsapp, pensi a cosa fare domani.. non funziona. Impazzisci.
Consiglio la lettura del libro One Thing at a Time: 100 Simple Ways to Live Clutter-Free Every Day perchè spiega esattamente come fare per tenere la mente (e tutto intorno) pulito.
5. Decidi le tue priorità
Anche questa e’ una cosa molto difficile, ma bisogna far si che la lista di cose da fare abbia una top priorità. Decidi prima di iniziare a fare tutte le cose sulla lista (per esempio io ci penso la sera prima). Ti aiuterà a capire come organizzarti.
6. Fai una pausa
Hai bisogno di avere anche un po’ di riposo per tornare a concentrarti e a terminare al meglio la tua lista. Leggi il mio articolo sui 15 minuti che ti cambiano la giornata e cerca di ritagliarti del tempo per te per stare bene.
7. Cerca di avere una vita salutare
Organizza i tuoi pasti, cucina in anticipo e mettili nel freezer; fai una passeggiata o se riesci anche un po’ di jogging; cerca di dormire almeno 8 ore al giorno. Se sei piena di energie riesci ad affrontare la giornata al meglio (certo, i caffè aiutano!).
Io non amo molto correre, ma tutti gli anni ‘corro’ per Race for Life. Se qualcuna si vuole aggiungere e vive a Watford mi faccia sapere a ciao@mammadigitale.com
8. Fai shopping online
Questo e’ il mio punto preferito. Salvi tempo e a volte pure denaro perchè si trovano offerte imperdibili.